Restauro Leisure 17 KK

Il Leisure 17 KK di nome WOLLI, barca inglese prodotta dal cantiere Cobramold Limited, ha come caratteristiche la doppia chiglia e le grandi qualità marine.

Le due chiglie sono realizzate in acciaio ed hanno le caratteristiche di poter appoggiare lo scafo al fondale in situazioni di basse maree e di poter arrivare quasi a riva per il basso pescaggio. WOLLI è stato completamente rinnovato con il mio coordinamento seguendo i lavori e le integrazioni tecniche legate alle attrezzature, alle vele e all’impianto elettrico ed elettronico nonché della sicurezza in generale.

L’ultimazione del rinnovo è stata a fine febbraio 2019 portando lo scafo alle condizioni originali ed aggiornando l’attrezzatura velica di coperta per rendere la barca governabile da una persona sola in grande sicurezza.

Il piano velico non è stato modificato ma è stato installato un doppio strallo a prua per poter utilizzare un Genova o il fiocco normale e, eventualmente, issare la tormentina velocemente in sostituzione, nel caso di vento forte. La randa è dotata di due mani di terzaroli ed è aperta alla base del boma.

Il fiocco o il Genova che non sarà utilizzato sarà abbassato velocemente utilizzando i retriever che sono rinviati in pozzetto con strozzascotte, il fiocco o il Genova non utilizzato sarà successivamente fissato con elastici alle draglie.

Lo scafo e le attrezzature dell’albero e del boma, progettate dal cantiere Cobramold Limited, sono estremamente solide e una dimostrazione che la struttura dello scafo ed il piano velico sono stati studiati per situazioni importanti di vento e di mare è che nel 1967, in 32 giorni, il Leisure 17 KK con al timone John Adam, ha attraversato l’Oceano Atlantico dalle Canarie a Martinica ed il nome della barca era EVE, allora con timone a vento.

Il rinnovo di WOLLI ha previsto:

  • la riverniciatura completa di opera viva e opera morta e della coperta con prodotti di altissima qualità di nome International® che è una divisione di AkzoNobel e che è uno dei maggiori produttori, a livello mondiale di pitture ad alta prestazione per yacht e navi. Il colore scelto per lo scafo sopra la linea di galleggiamento (opera viva) ha lo spirito di essere facilmente visibile in mare a distanza ed è stato utilizzato il colore RAL Dahlia mentre il blu scuro per l’antivegetativa marina ed il RAL 9010 per la coperta, il tutto realizzato con tre mani di applicazione.
  • Sostituzione della trozza con altra nuova estremamente solida derivata dalla progettazione per catamarani di alte prestazioni.
  • La sostituzione delle sartie con nuovo diametro di 4 mm anziché 3 mm, realizzate dalla ditta Veleria Viganò di Trezzano sul Naviglio, così come le drizze, l’amantiglio, il paterazzo, le draglie nonché la nuova tormentina e la revisione delle vele che sono quasi nuove e realizzate in Germania dalla veleria Latsch Speed Sails.
  • Winch e stopper di alta qualità per le drizze che sono state rinviate a pozzetto con bitte autobloccanti.
  • Winch per le scotte dei fiocchi.
  • Nuovo bozzello e rinvio per il paterazzo con parte a V terminale in Dyneema (tessile di altissima resistenza).
  • Nuovo bozzello e rinvio per la scotta della randa e nuove scotte per i fiocchi differenziate per colore per una facile e veloce identificazione.
  • Rifacimento o rinnovo di tutte le parti in legno di mogano: barra del timone, tambuccio, tientibene, legni interni ed il bottazzo, quest’ultimo con angoli in acciaio inox e viti nascoste con tappi in legno. La parte superiore del tambuccio può essere sostituita con altra in plexiglass trasparente fumè anti UVA che è in dotazione.
  • Illuminazione in testa d’albero con luci a led con nuovo supporto in acciaio inox.
  • Sostituzione di tutte le bitte identiche alle originali.
  • Segnavento Windex.
  • Radio VHF Raymarine Ray 50 con antenna in testa d’albero.
  • Quadro elettrico con voltmetro e amperometro con illuminazione interna a LED e due batterie stagne, commutabili, con impianto elettrico completo per il collegamento in banchina e per l’autopilota Raymarine.
  • Generatore elettrico con inverter silenziato a benzina di peso ridotto posizionato in alloggiamento dedicato interno ma con utilizzo solo esterno.
  • Motore Mercury 5 CV Sail a quattro tempi e a gambo lungo con sistema di arresto automatico del motore in caso di emergenza, con doppio serbatoio sia a motore che esterno.
  • Zattera di salvataggio Arimar per 4 persone.
  • Sostituzione delle guarnizioni degli oblò identiche alle originali.
  • Dotazione di sicurezza per navigazione oltre le 12 miglia.
  • WC chimico in alloggiamento dedicato.
  • Ancora Danforth con 5 metri di catena e 40 metri di cima da 10 mm e ancora Ammiragliato pieghevole di rispetto.
  • Bussola ad incasso illuminata di produzione italiana.
  • Sistema Navionics di navigazione.
  • Sistema elettronico di sicurezza ACR.
  • Lifeline prevista per sistema di aggancio di sicurezza nel salvagente autogonfiabile.
  • Autopilota Raymarine con protezione ulteriore in tessuto marino e visore per garantire la massima protezione all’acqua.
  • 4 contenitori semistagni posizionati sotto le sedute del pozzetto, facilmente accessibili, asportabili e identificabili con colori dall’interno.
  • WOLLI è dotato di carrello originale non stradale.

Il rinnovo ha portato a mantenere lo spirito originale della progettazione ma di renderlo attuale e gestibile da una sola persona dando grande importanza alla sicurezza.

 

In allegato articolo in inglese della storia del cantiere Cobramold Limited e della traversata dell’Oceano Atlantico effettuata da John Adam su un Leisure 17 KK e della brochure originale.

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